LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA
La laurea magistrale in Psicologia Giuridica è un percorso di studi universitario di secondo livello della durata di due anni che si concentra sull'intersezione tra psicologia e sistema giuridico. Questo tipo di corso prepara gli studenti ad applicare le conoscenze psicologiche ai contesti giuridici, comprendendo il comportamento umano in relazione alla legge, al sistema giudiziario e alla pratica legale.
Durante il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica, gli studenti approfondiscono argomenti come psicologia forense, valutazione psicologica nei contesti legali, psicopatologia criminale, psicologia delle testimonianze, psicologia della vittimologia, criminologia, psicologia penitenziaria e psicologia dei minori coinvolti nei procedimenti legali.
Questo percorso di studio prepara gli studenti a lavorare in diversi settori, tra cui il sistema giudiziario, i servizi sociali, le agenzie investigative, i penitenziari, gli studi legali, le organizzazioni non governative e le istituzioni accademiche. Gli psicologi giuridici possono essere coinvolti in attività come l'analisi criminale, la valutazione della pericolosità criminale, la consulenza alle vittime di reato, l'assistenza ai testimoni, l'elaborazione delle politiche criminali e la ricerca accademica nel campo della psicologia e della legge.