FACOLTÀ DI LETTERE
si propone di soddisfare la crescente domanda di profili professionali caratterizzati da un'elevata creatività e da notevoli capacità comunicative, potendo scegliere tra diverse offerte formative.
Essa, infatti, si avvale dell'interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: letteratura, arte, musica, spettacolo e moda. In particolare prevede tre diversi corsi di laurea, ognuno con obiettivi formativi diversi.
I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTÀ DI LETTERE
I corsi di laurea della Facoltà di Lettere rientrano nella logica dell'offerta formativa elaborata per rispondere a una serie di fabbisogni espressi dal mondo del lavoro, dalle nuove dinamiche culturali e dai cambiamenti sociali, nonché dall'introduzione di nuove tecnologie. Ecco i corsi di laurea in dettaglio:
- Triennale Indirizzo Letterario NEW
- Triennale Indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo NEW
- Triennale in Design e Discipline della Moda
- Triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo NEW
- Magistrale in Promozione Culturale
- Magistrale in Filologia
- Magistrale in Lingue e Letterature Europee
- Magistrale in Traduzione e Processi Interlinguistici NEW
Studiare alla Facoltà di Lettere significa scegliere un innovativo metodo di studio, che sfrutta al massimo tutte le tecnologie disponibili. Infatti è possibile seguire le lezioni comodamente da casa o dal proprio ufficio, grazie ad un tutor sempre a disposizione che accompagna lo studente in ogni momento del proprio percorso universitario. Il materiale didattico viene fornito direttamente dai docenti ed è reperibile su piattaforma e-learning, a cui hanno accesso tutti gli studenti.
Gli sbocchi occupazionali della Facoltà di Lettere sono diversi e dipendono dal corso di laurea scelto. I laureati in Letteratura, Musica e Spettacolo possono inserirsi nel campo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione radiofonica e televisiva, nell'organizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali, nelle pubbliche relazioni, nella ricerca in campo etno-musicologico e folklorico e nell'insegnamento, secondo le norme che regolano l'accesso alla docenza.
I laureati in Design e Discipline della Moda possono svolgere attività nell'industria tessile e nella moda: dal lavoro dipendente e parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale, alle tecniche di produzione, alla gestione e direzione d'azienda; presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda; nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda, come responsabile di produzione o consulente; di insegnamento presso istituti di formazione nelle discipline della moda.
I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Lingue e Letterature Straniere possono inserirsi sono: uffici commerciali e per l'estero, segreterie amministrative, servizi e istituzioni culturali, giornalismo ed editoria, rappresentanze diplomatiche e consolari, turismo ed intermediazione culturale, settore della vendita e della distribuzione.